Consultori Alcologia

Consulenza, valutazione e terapia
Programmi individualizzati
Interventi brevi
Programmi terapeutici mutidisciplinari
Sostegno famigliare ed in ambito lavorativo
Informazione e formazione sulle dipendenze

I Consultori alcologia sono servizi ambulatoriali che offrono prestazioni multidisciplinari di sostegno sociale, psicologico e psichiatrico dirette a persone con problemi di alcol ed ai loro famigliari. Gli operatori sociali, gli psicologi e i medici sono a disposizione per una valutazione della situazione e l’offerta di una consulenza o di un programma terapeutico.

Intervento

La finalità degli interventi è la risoluzione della problematica alcolica, il recupero o il mantenimento del benessere psico-fisico ed il reinserimento socio professionale.
Sono previsti interventi in ambito giovanile, di sostegno alla famiglia e nei contesti di lavoro. Vengono inoltre organizzate formazioni e consulenze agli operatori socio-sanitari ed a coloro che sono confrontati con la dipendenza.
La presa a carico può essere svolta in collaborazione con professionisti o strutture socio-sanitarie presenti sul territorio.

Programmi

I consultori si occupano della cura della dipendenza, dell’intervento motivazionale, psicosociale e psichiatrico. Assicurano il coordinamento dell’intervento multidisciplinare bio-psico-sociale. I consultori possono organizzare programmi di cura presso i Laboratori o il Centro residenziale.

Accesso

L’accesso è libero su appuntamento o su segnalazione. Le prestazioni psicosociali dei Consultori sono gratuite.

Direzione

É composta dal direttore, dal vice-direttore, dall’assistente di direzione e dal responsabile dei servizi contabili. Si occupa della gestione amministrativa e contabile dell’istituzione, elabora le proposte di assunzione del personale psico-educativo e sociale e incarica il personale supplente, stagiaire e amministrativo. Imposta e tiene le relazioni pubbliche e i contatti con le Autorità. Rappresenta il Servizio verso l'esterno. Il direttore viene informato dal Gruppo qualità costantemente sulle proposte di miglioramento del SMQ.
Affinché la direzione vigili sull'applicazione del SMQ a livello istituzionale nomina un delegato qualità e un agente qualità per settore, i quali hanno il compito di mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia all'interno dei settori. Nomina inoltre un auditore interno che ha il compito di verificare se il SMQ è adeguato, se viene implementato nei vari settori e se i criteri vengono applicati a livello operativo.
Si riunisce settimanalmente.
Responsabile: direttore

Consiglio di direzione:

E’ composto dal direttore, dal vice-direttore e dai responsabili di settore. Ha il compito di pianificare e coordinare gli interventi nei 3 settori (ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale) ed esaminare i ricorsi da parte dell'utenza. Tutti i quadri partecipano all'elaborazione e alla definizione degli obiettivi istituzionali, nella stesura degli obiettivi annuali, nella presentazione di progetti e negli incontri ad hoc previsti all'interno del Consiglio di direzione.
Il Consiglio di direzione esamina e approva il mantenimento costante e l'aggiornamento del SMQ.
Si riunisce mensilmente.
Responsabile: direttore

Gruppo Management di qualità:

E’ composto dal Delegato qualità (DQ), 3 Agenti qualità (AQ) e da 3 auditori (AU). Ha il compito di attuare, gestire e mantenere il sistema di management della qualità (SMQ) e di organizzare gli audit interni.
Una volta all'anno il gruppo stende un rapporto sul SMQ all'attenzione del Consiglio di direzione.
Si riunisce con frequenza trimestrale.
Responsabile: delegato qualità

Contatto

Ingrado - Servizi per le dpendenze
Via Trevano 6
6904 Lugano
Tel.: 091 922 60 06