Centro Accoglienza Diurno

Accoglienza, ascolto e sostegno a persone con problematiche di dipendenza
Riduzione dei rischi e del danno
Ripristino della qualità di vita
Pasti, igiene personale e lavanderia
Informazioni ed aiuto nell'attivazione di servizi di assistenza
Attività di occupazione del tempo

Il Centro di accoglienza diurno (CAD) è una struttura dedicata all’accoglienza di persone con problemi di dipendenza da sostanze che si trovano in stato di disagio sociale con difficoltà a rispondere ai propri bisogni primari.

Intervento

L’intervento si concentra su obiettivi legati alla quotidianità delle persone con problemi di sostanze, nell'ottica di un ripristino della qualità di vita a partire dalle condizioni di benessere psicofisico. Vengono proposte occasioni di interazione sociale e attività di occupazione del tempo, pasti caldi e la possibilità di igiene personale e di lavanderia. L’utenza può trovare le condizioni per una progressiva strutturazione.

Programmi

Il CAD si propone come alternativa alla strada con l'intento di ridurre i processi di marginalizzazione delle persone dedite all’uso di sostanze, in particolare per chi non fa riferimento ad un'assistenza socio-sanitaria. L'intervento e gli obiettivi sono finalizzati a migliorare la qualità di vita, alla riduzione dei rischi connessi al consumo e all'integrazione con la rete di servizi.

Accesso

La struttura è accessibile a tutte le persone con una problematica di dipendenza che vivono una condizione di marginalizzazione e degrado sociale. Viene esclusivamente richiesto ai frequentatori il rispetto delle regole per una buona convivenza. In particolare non viene tollerata nessuna violenza verbale o fisica ed il consumo di alcol o sostanze all’interno del Centro.

Direzione

É composta dal direttore, dal vice-direttore, dall’assistente di direzione e dal responsabile dei servizi contabili. Si occupa della gestione amministrativa e contabile dell’istituzione, elabora le proposte di assunzione del personale psico-educativo e sociale e incarica il personale supplente, stagiaire e amministrativo. Imposta e tiene le relazioni pubbliche e i contatti con le Autorità. Rappresenta il Servizio verso l'esterno. Il direttore viene informato dal Gruppo qualità costantemente sulle proposte di miglioramento del SMQ.
Affinché la direzione vigili sull'applicazione del SMQ a livello istituzionale nomina un delegato qualità e un agente qualità per settore, i quali hanno il compito di mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia all'interno dei settori. Nomina inoltre un auditore interno che ha il compito di verificare se il SMQ è adeguato, se viene implementato nei vari settori e se i criteri vengono applicati a livello operativo.
Si riunisce settimanalmente.
Responsabile: direttore

Consiglio di direzione:

E’ composto dal direttore, dal vice-direttore e dai responsabili di settore. Ha il compito di pianificare e coordinare gli interventi nei 3 settori (ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale) ed esaminare i ricorsi da parte dell'utenza. Tutti i quadri partecipano all'elaborazione e alla definizione degli obiettivi istituzionali, nella stesura degli obiettivi annuali, nella presentazione di progetti e negli incontri ad hoc previsti all'interno del Consiglio di direzione.
Il Consiglio di direzione esamina e approva il mantenimento costante e l'aggiornamento del SMQ.
Si riunisce mensilmente.
Responsabile: direttore

Gruppo Management di qualità:

E’ composto dal Delegato qualità (DQ), 3 Agenti qualità (AQ) e da 3 auditori (AU). Ha il compito di attuare, gestire e mantenere il sistema di management della qualità (SMQ) e di organizzare gli audit interni.
Una volta all'anno il gruppo stende un rapporto sul SMQ all'attenzione del Consiglio di direzione.
Si riunisce con frequenza trimestrale.
Responsabile: delegato qualità

Contatto

Ingrado - Servizi per le dpendenze
Via Trevano 6
6904 Lugano
Tel.: 091 922 60 06