Centro Accoglienza Diurno

Accoglienza, ascolto e sostegno a persone con problematiche di dipendenza
Riduzione dei rischi e del danno
Ripristino della qualità di vita
Pasti, igiene personale e lavanderia
Informazioni ed aiuto nell'attivazione di servizi di assistenza
Attività di occupazione del tempo

Il Centro di accoglienza diurno (CAD) è una struttura dedicata all’accoglienza di persone con problemi di dipendenza da sostanze che si trovano in stato di disagio sociale con difficoltà a rispondere ai propri bisogni primari.

Intervento

L’intervento si concentra su obiettivi legati alla quotidianità delle persone con problemi di sostanze, nell'ottica di un ripristino della qualità di vita a partire dalle condizioni di benessere psicofisico. Vengono proposte occasioni di interazione sociale e attività di occupazione del tempo, pasti caldi e la possibilità di igiene personale e di lavanderia. L’utenza può trovare le condizioni per una progressiva strutturazione.

Programmi

Il CAD si propone come alternativa alla strada con l'intento di ridurre i processi di marginalizzazione delle persone dedite all’uso di sostanze, in particolare per chi non fa riferimento ad un'assistenza socio-sanitaria. L'intervento e gli obiettivi sono finalizzati a migliorare la qualità di vita, alla riduzione dei rischi connessi al consumo e all'integrazione con la rete di servizi.

Accesso

La struttura è accessibile a tutte le persone con una problematica di dipendenza che vivono una condizione di marginalizzazione e degrado sociale. Viene esclusivamente richiesto ai frequentatori il rispetto delle regole per una buona convivenza. In particolare non viene tollerata nessuna violenza verbale o fisica ed il consumo di alcol o sostanze all’interno del Centro.

Missione

La missione del Servizio è quella di offrire consulenza e cura alle persone dipendenti o in difficoltà con la loro consumazione di alcol o sostanze con programmi inter e multidisciplinari di consulenza, terapia, riabilitazione, accompagnamento e post-cura eseguiti con la massima professionalità. Viene pure offerto sostegno ai famigliari o alle persone vicine.

Obiettivi istituzionali

  • prevenire la dipendenza favorendo lo sradicamento di situazioni o comportamenti a rischio o nocivi alla salute;
  • informare la popolazione su problemi inerenti l’abuso di bevande alcoliche e il consumo di sostanze psisotrope;
  • intervenire sul piano della cura e dell’assistenza con l’obiettivo della riabilitazione e del reinserimento sociale;
  • collaborare e sostenere l’attività di servizi, enti e organizzazioni il cui scopo consiste nel prevenire e curare le dipendenze.