Lugano
Via agli Orti 3
6962 Viganello
091 973 30 30
cad@stca.ch
Accoglienza, ascolto e sostegno a persone con problematiche di dipendenza
Riduzione dei rischi e del danno
Ripristino della qualità di vita
Pasti, igiene personale e lavanderia
Informazioni ed aiuto nell'attivazione di servizi di assistenza
Attività di occupazione del tempo
Il Centro di accoglienza diurno (CAD) è una struttura dedicata all’accoglienza di persone con problemi di dipendenza da sostanze che si trovano in stato di disagio sociale con difficoltà a rispondere ai propri bisogni primari.
L’intervento si concentra su obiettivi legati alla quotidianità delle persone con problemi di sostanze, nell'ottica di un ripristino della qualità di vita a partire dalle condizioni di benessere psicofisico. Vengono proposte occasioni di interazione sociale e attività di occupazione del tempo, pasti caldi e la possibilità di igiene personale e di lavanderia. L’utenza può trovare le condizioni per una progressiva strutturazione.
Il CAD si propone come alternativa alla strada con l'intento di ridurre i processi di marginalizzazione delle persone dedite all’uso di sostanze, in particolare per chi non fa riferimento ad un'assistenza socio-sanitaria. L'intervento e gli obiettivi sono finalizzati a migliorare la qualità di vita, alla riduzione dei rischi connessi al consumo e all'integrazione con la rete di servizi.
La struttura è accessibile a tutte le persone con una problematica di dipendenza che vivono una condizione di marginalizzazione e degrado sociale. Viene esclusivamente richiesto ai frequentatori il rispetto delle regole per una buona convivenza. In particolare non viene tollerata nessuna violenza verbale o fisica ed il consumo di alcol o sostanze all’interno del Centro.
Nella sezione Documenti del sito sono stati inseriti i più recenti ed importanti documenti di riferimento riguardanti la politica delle dipendenze a livello cantonale e nazionale.