Servizi per le dipendenze

Ingrado - Servizi per le dipendenze è un centro di competenza specializzato nelle problematiche di dipendenze, addiction e consumi a rischio di alcol, sostanze e medicamenti, come anche nelle nuove dipendenze (internet, videogames, ecc.).
Offre consulenza, terapia, sostegno e progetti d’integrazione ed opera a livello d’informazione e prevenzione.
Gli interventi sono individualizzati nel rispetto dei bisogni della persona e avvengono in un'ottica di multidisciplinarietà e di rete.
Ingrado offre, quando richiesto, un sostegno o una consulenza ai famigliari, ai datori di lavoro e in generale alle persone prossime agli utenti.
Nell’ambito della presa in carico viene garantita la protezione dei dati e il segreto professionale.

In evidenza
Alcohol Facts iQCenter

Missione

La missione del Servizio è quella di offrire consulenza e cura alle persone dipendenti o in difficoltà con la loro consumazione di alcol o sostanze con programmi inter e multidisciplinari di consulenza, terapia, riabilitazione, accompagnamento e post-cura eseguiti con la massima professionalità. Viene pure offerto sostegno ai famigliari o alle persone vicine.

Obiettivi istituzionali

  • prevenire la dipendenza favorendo lo sradicamento di situazioni o comportamenti a rischio o nocivi alla salute;
  • informare la popolazione su problemi inerenti l’abuso di bevande alcoliche e il consumo di sostanze psisotrope;
  • intervenire sul piano della cura e dell’assistenza con l’obiettivo della riabilitazione e del reinserimento sociale;
  • collaborare e sostenere l’attività di servizi, enti e organizzazioni il cui scopo consiste nel prevenire e curare le dipendenze.