Laboratori

Presa in carico di persone con problemi di dipendenza
Programmi individualizzati basati su attività di tipo lavorativo e occupazionale
Favorire il reinserimento sociale e/o lavorativo
Mantenimento di un benessere bio-psico-sociale
Valutazione delle capacità per l’inserimento nel mercato del lavoro

I Laboratori sono una struttura che offre programmi personalizzati e diversificati basati su attività lavorative, occupazionali e ricreative. I programmi di cura, della durata minima di 3 mesi, sono finalizzati al ristabilimento della salute in relazione alla dipendenza da alcol e/o altre sostanze.

Interventi

L'ammissione non richiede alcuna conoscenza o abilità particolare. Presso i Laboratori viene offerto un ambiente educativo e riabilitativo che, attraverso la relazione quotidiana con gli operatori e la pratica delle attività previste, è finalizzato alla scoperta ed allo sviluppo delle proprie risorse in termini di autonomia e consapevolezza delle proprie capacità. Ogni attività si integra e collabora con le realtà del territorio.

Programmi

L’insieme dei programmi e delle attività ha quali obiettivi il favorire l’astinenza o la riduzione del consumo, il miglioramento della stima di sé e della propria autonomia e la stabilizzazione psico-fisica e sociale.

Ammissione

La procedura di segnalazione ai Laboratori avviene tramite i Consultori, il Centro residenziale o attraverso un ente collocante esterno. Ove necessario può essere richiesto un periodo di disintossicazione che preceda l’inizio della presa in carico.

Missione

La missione del Servizio è quella di offrire consulenza e cura alle persone dipendenti o in difficoltà con la loro consumazione di alcol o sostanze con programmi inter e multidisciplinari di consulenza, terapia, riabilitazione, accompagnamento e post-cura eseguiti con la massima professionalità. Viene pure offerto sostegno ai famigliari o alle persone vicine.

Obiettivi istituzionali

  • prevenire la dipendenza favorendo lo sradicamento di situazioni o comportamenti a rischio o nocivi alla salute;
  • informare la popolazione su problemi inerenti l’abuso di bevande alcoliche e il consumo di sostanze psisotrope;
  • intervenire sul piano della cura e dell’assistenza con l’obiettivo della riabilitazione e del reinserimento sociale;
  • collaborare e sostenere l’attività di servizi, enti e organizzazioni il cui scopo consiste nel prevenire e curare le dipendenze.