Medicina delle dipendenze

Programmi di cura e assistenza medica
Progetti terapeutici multidisciplinari individualizzati
Prescrizione e somministrazione di terapie sostitutive
Psicoterapia
Informazione e formazione sulle dipendenze

La Medicina delle dipendenze offre prestazioni sanitarie e sociali multidisciplinari di consulenza, sostegno, accompagnamento e cura a persone che, direttamente o indirettamente, sono coinvolte in una situazione di consumo o dipendenza da alcol o sostanze legali e/o illegali.

Intervento

La richiesta viene valutata con il paziente e viene proposto un progetto terapeutico individualizzato che prevede l’attivazione di interventi a livello medico, psicologico e sociale.
Viene garantita una presa a carico psichiatrica e somatica e la somministrazione di terapie sostitutive.

Programmi

Dopo una prima fase di accoglienza e valutazione clinica della richiesta il centro effettua degli approfondimenti diagnostici bio-psico-sociali per condividere un piano terapeutico individualizzato in collaborazione con più figure professionali (medico, infermiere, psicoterapeuta, operatore sociale).
In caso di necessità viene pure offerta una presa in carico psicoterapica. Durante il trattamento è possibile l’introduzione di una terapia sostitutiva.
Il centro si rivolge ai familiari e collabora con i professionisti della rete.

Accesso

L’accesso è libero su appuntamento o su segnalazione. Le prestazioni sono riconosciute dagli assicuratori malattia.

Direzione

É composta dal direttore, dal vice-direttore, dall’assistente di direzione e dal responsabile dei servizi contabili. Si occupa della gestione amministrativa e contabile dell’istituzione, elabora le proposte di assunzione del personale psico-educativo e sociale e incarica il personale supplente, stagiaire e amministrativo. Imposta e tiene le relazioni pubbliche e i contatti con le Autorità. Rappresenta il Servizio verso l'esterno. Il direttore viene informato dal Gruppo qualità costantemente sulle proposte di miglioramento del SMQ.
Affinché la direzione vigili sull'applicazione del SMQ a livello istituzionale nomina un delegato qualità e un agente qualità per settore, i quali hanno il compito di mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia all'interno dei settori. Nomina inoltre un auditore interno che ha il compito di verificare se il SMQ è adeguato, se viene implementato nei vari settori e se i criteri vengono applicati a livello operativo.
Si riunisce settimanalmente.
Responsabile: direttore

Consiglio di direzione:

E’ composto dal direttore, dal vice-direttore e dai responsabili di settore. Ha il compito di pianificare e coordinare gli interventi nei 3 settori (ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale) ed esaminare i ricorsi da parte dell'utenza. Tutti i quadri partecipano all'elaborazione e alla definizione degli obiettivi istituzionali, nella stesura degli obiettivi annuali, nella presentazione di progetti e negli incontri ad hoc previsti all'interno del Consiglio di direzione.
Il Consiglio di direzione esamina e approva il mantenimento costante e l'aggiornamento del SMQ.
Si riunisce mensilmente.
Responsabile: direttore

Gruppo Management di qualità:

E’ composto dal Delegato qualità (DQ), 3 Agenti qualità (AQ) e da 3 auditori (AU). Ha il compito di attuare, gestire e mantenere il sistema di management della qualità (SMQ) e di organizzare gli audit interni.
Una volta all'anno il gruppo stende un rapporto sul SMQ all'attenzione del Consiglio di direzione.
Si riunisce con frequenza trimestrale.
Responsabile: delegato qualità

Contatto

Ingrado - Servizi per le dpendenze
Via Trevano 6
6904 Lugano
Tel.: 091 922 60 06