Servizio Prossimità

Ascolto, sostegno ed accompagnamento
Attività di informazione
Riduzione dei rischi e del danno
Intervento diretto nei luoghi di vita
Indirizzamento ed attivazione della rete socio-sanitaria

Il Servizio di prossimità attua il suo intervento direttamente nei luoghi di vita delle persone con una problematica di consumo o dipendenza da sostanze legali e/o illegali offrendo informazioni, sostegno e un’immediata consulenza socio-sanitaria.

Intervento

L'approccio di prossimità interviene a livello di presenza territoriale (spazio pubblico, quartieri, luoghi di incontro, a domicilio) come pure nelle relazioni dirette con le persone in situazioni di crisi, di difficoltà o di marginalizzazione, sostenendole e accompagnandole nella loro quotidianità. L'intervento avviene attraverso attività di informazione, mediazione, intervento precoce, sostegno ed accompagnamento. Gli operatori di prossimità promuovono attività di prevenzione, riduzione dei rischi e del danno ed un’ attiva promozione della salute direttamente nei luoghi di vita.

Programmi

Gli obiettivi del Servizio sono focalizzati alla diminuzione dei rischi e dei danni correlati al consumo, abuso e dipendenza da sostanze legali ed illegali. Vengono attivate o riattivate le risorse significative utili alla persona per affrontare la sua situazione di disagio.
Il Servizio favorisce l'attivazione della presa in carico socio-sanitaria svolgendo un ruolo attivo nel favorire l’accompagnamento e la frequentazione alla rete di servizi.

Partner

Organizzazioni nazionali e cantonali

Enti pubblici cantonali e federali

Organizzazioni Internazionali

Altri siti

Gruppi di auto-aiuto