Consultori Sostanze

Consulenza e terapia nel campo delle dipendenze da sostanze
Programmi multidisciplinari di sostegno, cura e reinserimento sociale
Rilevamento e intervento precoce di un consumo problematico o di una dipendenza
Consulenza e sostegno alle famiglie
Collocamenti in strutture di cura e riabilitazione
Informazione e formazione sulle dipendenze

I Consultori sostanze sono strutture a carattere ambulatoriale che offrono servizi multidisciplinari di informazione, sostegno sociale e psicologico a persone che, direttamente o indirettamente, sono coinvolte in una situazione di consumo problematico o dipendenza da sostanze legali o illegali.

Intervento

I Consultori sostanze propongono prestazioni di valutazione della situazione, sostegno sociale e psicosociale, consulenza, accompagnamento e presa in carico strutturata. Ove richiesto vengono organizzati collocamenti presso strutture di disintossicazione e recupero.
Gli interventi sono individualizzati nel rispetto dei bisogni della persona in un'ottica di multidisciplinarietà e vengono svolti in stretta collaborazione con professionisti e strutture socio-sanitarie presenti sul territorio. Le prestazioni sono inoltre offerte a famigliari, partner, datori di lavoro o conoscenti della persona coinvolta.

Programmi

I consulenti accolgono la richiesta, valutano la situazione e definiscono le modalità di sostegno o intervento necessarie.
L’utente partecipa alla definizione di un programma concordato che gli consenta la gestione e la risoluzione delle sue problematiche.

Accesso

L’accesso è libero su appuntamento o su segnalazione. Le prestazioni dei Consultori sono gratuite.

Direzione

É composta dal direttore, dal vice-direttore, dall’assistente di direzione e dal responsabile dei servizi contabili. Si occupa della gestione amministrativa e contabile dell’istituzione, elabora le proposte di assunzione del personale psico-educativo e sociale e incarica il personale supplente, stagiaire e amministrativo. Imposta e tiene le relazioni pubbliche e i contatti con le Autorità. Rappresenta il Servizio verso l'esterno. Il direttore viene informato dal Gruppo qualità costantemente sulle proposte di miglioramento del SMQ.
Affinché la direzione vigili sull'applicazione del SMQ a livello istituzionale nomina un delegato qualità e un agente qualità per settore, i quali hanno il compito di mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia all'interno dei settori. Nomina inoltre un auditore interno che ha il compito di verificare se il SMQ è adeguato, se viene implementato nei vari settori e se i criteri vengono applicati a livello operativo.
Si riunisce settimanalmente.
Responsabile: direttore

Consiglio di direzione:

E’ composto dal direttore, dal vice-direttore e dai responsabili di settore. Ha il compito di pianificare e coordinare gli interventi nei 3 settori (ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale) ed esaminare i ricorsi da parte dell'utenza. Tutti i quadri partecipano all'elaborazione e alla definizione degli obiettivi istituzionali, nella stesura degli obiettivi annuali, nella presentazione di progetti e negli incontri ad hoc previsti all'interno del Consiglio di direzione.
Il Consiglio di direzione esamina e approva il mantenimento costante e l'aggiornamento del SMQ.
Si riunisce mensilmente.
Responsabile: direttore

Gruppo Management di qualità:

E’ composto dal Delegato qualità (DQ), 3 Agenti qualità (AQ) e da 3 auditori (AU). Ha il compito di attuare, gestire e mantenere il sistema di management della qualità (SMQ) e di organizzare gli audit interni.
Una volta all'anno il gruppo stende un rapporto sul SMQ all'attenzione del Consiglio di direzione.
Si riunisce con frequenza trimestrale.
Responsabile: delegato qualità

Contatto

Ingrado - Servizi per le dpendenze
Via Trevano 6
6904 Lugano
Tel.: 091 922 60 06