Consultori Alcologia
Accesso ed ammissione

L’accesso è libero su appuntamento o su segnalazione. Le prestazioni psicosociali sono gratuite.
Il criterio di ammissione è la presenza di una problematica alcolica: dalla difficile gestione del consumo o dell’abuso fino alle situazioni di dipendenza psicofisica.
Hanno inoltre accesso alle prestazioni di consulenza tutte le persone implicate relazionalmente con una persona con problemi con la sostanza alcolica quali i famigliari (mogli, mariti, genitori, figli,…), i datori di lavoro, i conoscenti o amici.
Patologie psichiatriche associate non sono criterio di esclusione fatta eccezione per quelle più gravi necessitanti di un intervento psichiatrico immediato.
La presenza di comportamenti violenti reiterati costituisce elemento di esclusione.

Missione

La missione del Servizio è quella di offrire consulenza e cura alle persone dipendenti o in difficoltà con la loro consumazione di alcol o sostanze con programmi inter e multidisciplinari di consulenza, terapia, riabilitazione, accompagnamento e post-cura eseguiti con la massima professionalità. Viene pure offerto sostegno ai famigliari o alle persone vicine.

Obiettivi istituzionali

  • prevenire la dipendenza favorendo lo sradicamento di situazioni o comportamenti a rischio o nocivi alla salute;
  • informare la popolazione su problemi inerenti l’abuso di bevande alcoliche e il consumo di sostanze psisotrope;
  • intervenire sul piano della cura e dell’assistenza con l’obiettivo della riabilitazione e del reinserimento sociale;
  • collaborare e sostenere l’attività di servizi, enti e organizzazioni il cui scopo consiste nel prevenire e curare le dipendenze.