Cannabis: Svizzera vs Europa
Un nuovo studio di Dipendenze Svizzera mette a confronto consumo e mercato della cannabis tra i paesi europei.
Comunicato stampa
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la tossicodipendenza è una condizione di intossicazione cronica o periodica dannosa all'individuo e alla società, prodotta dall'uso ripetuto di una sostanza chimica naturale o di sintesi. Sono sue caratteristiche: il desiderio incontrollabile di continuare ad assumere la sostanza e di procurarsela con ogni mezzo, la tendenza ad aumentare la dose (tolleranza), la dipendenza psichica e a volte fisica.
Dipendenza fisica: modificazioni farmaco metaboliche indotte nell'organismo dalla sostanza, per cui l'organismo non può farne a meno, nel senso che la sostanza si è talmente innestata nel metabolismo e nella dinamica biologica dell'individuo da costituire elemento indispensabile al suo funzionamento.
Dipendenza psicologica: condizione psicopatologica per cui l'esigenza sentita sul piano psichico, come desiderio di esperire effetti benefici legati all'assunzione di una sostanza, rappresenta una tendenza imperiosa; siamo cioè di fronte ad una schiavitù psicologica che può essere controllata dalla volontà, diversamente da quanto avviene nel caso della dipendenza fisica.
Dipendenza sociale: Lo stile di vita tenuto dal tossicomane si allontana sempre più dal contesto sociale e culturale che gli era proprio prima della tossicomania. La droga diventa il fulcro dei suoi interessi, la sua vita sociale è limitata al “gruppo” ai cui componenti lo accomuna l'uso della droga (dipendenza dal gruppo).
(Fonte: Trattato completo degli abusi e delle dipendenze, Volume I. U.Nizzoli – M.Pissacroia)
Un nuovo studio di Dipendenze Svizzera mette a confronto consumo e mercato della cannabis tra i paesi europei.
Comunicato stampa