La sostanza
Il popper (nitrito di amile o nitriti di butile) è di regola contenuto in un’ampolla che, una volta aperta, lascia uscire il contenuto sottoforma di gas che viene poi inalato. Il popper è nato come farmaco vasodilatatore usato per il trattamento dell’angina pectoris ma viene utilizzato anche per il suo effetto afrodisiaco.
Solitamente il popper viene consumato per inalazione direttamente dall’ampolla in cui è contenuto, l’effetto sale dopo pochi secondi e non dura più di 30/40 secondi.
Effetti
Il popper aumenta il battito cardiaco e chi lo assume si sente il cuore in gola. Ma l’uso del popper è collegato, in particolare, al mito della sua capacità di potenziare il desiderio e le prestazioni sessuali.
L’assunzione produce, infatti, vasodilatazione, rilassamento della muscolatura e un senso di euforia.
Rischi e effetti secondari
L’inalazione del popper può rivelarsi letale anche in persone giovani e sane; determinando una modifica della molecola dell’emoglobina in una forma che non le permette di trasportare l’ossigeno nei muscoli, può infatti subentrare la morte per arresto cardiaco. Esiste però un antidoto! Accompagna subito la persona coinvolta in ospedale o chiama un’ ambulanza, i medici saranno in grado di aiutarti. Il popper aumenta il battito cardiaco troppo velocemente e può provocare attacchi di nausea, vomito, alterazioni della vista e disturbi cardiaci molto gravi. L’effetto più frequente è l’insorgere di un forte mal di testa.
Il liquido è pericoloso per la pelle e le mucose, produce forti infiammazioni e, in alcuni casi, vere e proprie ustioni. Si sospetta inoltre che l’inalazione di nitriti possa indebolire il sistema immunitario e conseguentemente facilitare l’insorgere di malattie infettive e tumori.
Come tutte le sostanze inalanti, l’abuso aumenta il rischio di danni alla salute: dal soffocamento ai disturbi del sistema nervoso centrale.