Epatiti

Epatiti e pancreatiti

Le malattie, epatiche: la principale causa di morte tra gli alcolisti
Che l’abuso cronico di alcol danneggi il fegato è risaputo. Effettivamente, è la causa primaria e principale delle malattie epatiche, che a loro volta sono tra i motivi di morte più importanti per gli alcolisti.
Prendendo in considerazione un periodo di quindici anni, negli uomini il rischio di danneggiare il fegato in modo grave aumenta sensibilmente se consumano da 50 a 80 grammi di alcol puro al giorno, ossia da 4 a 7 bevande standard (BS). Rispetto agli uomini, a parità di dose, per le donne questo rischio è maggiore.

 

Le pancreatiti: un’importante causa di ospedalizzazione
Le infiammazioni del pancreas (pancreatiti) sono le malattie più frequenti dell’apparato gastro-intestinale dovute al consumo di alcol. A livello mondiale vengono probabilmente ricoverate d’urgenza più persone a causa di problemi al pancreas dovuti all’abuso di alcol che non per danni epatici sempre causati dall’alcol. Il 70% circa delle persone che soffrono di pancreatiti croniche consumano molto alcol.

Contrariamente alle malattie epatiche, non sembra esistere un valore soglia al di sotto del quale il consumo di alcol è a basso rischio per l’insorgere di pancreatiti. Se è vero che i pazienti che soffrono di ulcere gastriche o duodenali rientrano generalmente tra coloro che consumano molto alcol, va comunque tenuto conto di altri fattori di rischio, quali lo stress e soprattutto il fumo, il che dimostra che l’alcol non è l’unica causa, bensì un fattore di rischio supplementare per l’insorgere di ulcere gastriche o duodenali.

Articoli correlati

Overdose
Informazioni

Overdose

L’overdose o “intossicazione acuta” si raggiunge con l’assunzione eccessiva di una sostanza o mescolando insieme

Aspetti Legali
Informazioni

Aspetti legali

Non comperare indiscriminatamente la prima pillola o polvere!  Informati dapprima sugli effetti, il dosaggio e

Fasi Intervento
Alcolismo

Fasi d’intervento

ContattoAvviene generalmente a livello ambulatoriale. L’utente si rivolge ai nostri servizi o la segnalazione a