Fasi Intervento

Fasi d’intervento

Contatto
Avviene generalmente a livello ambulatoriale. L’utente si rivolge ai nostri servizi o la segnalazione a Ingrado avviene da parte di altri enti.

Disintossicazione
Richiede un intervento medicalizzato in ambito stazionario. Durante la fase acuta della malattia il paziente viene ricoverato in un ospedale per malattie acute o presso la Clinica psichiatrica cantonale unicamente quando, accanto allo scompenso corporeo, sono presenti anche quadri di inquinamento psichiatrico. Nei casi di minor gravità si fa ricorso alla medicina privata.

Disassuefazione
E’ il momento più delicato del processo di guarigione. E’ in questa fase infatti che l’utente con intossicazione cronica è confrontato da un desiderio impellente (impulsion) o addirittura dalla necessità (compulsion) di assumere nuovamente alcolici. Un costante e continuo supporto terapeutico si rende quindi indispensabile. In questo periodo i nostri Servizi sono in grado di offrire un supporto a livello ambulatoriale, diurno o residenziale.

Reintegrazione
I nostri Servizi ambulatoriali, in collaborazione con altri enti, accompagnano in post-cura l’utente verso il reinserimento nella vita famigliare, sociale e professionale.

Articoli correlati

Aspetti Legali
Informazioni

Aspetti legali

Non comperare indiscriminatamente la prima pillola o polvere!  Informati dapprima sugli effetti, il dosaggio e

Tossicodipendenza
Informazioni

Tossicodipendenza

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la tossicodipendenza è una condizione di intossicazione cronica o periodica