La sostanza
Il gas esilarante (N2O) è un narcotico sintetico che appartiene al gruppo delle droghe dissociative. Si presenta nella forma di un gas incolore e si consuma tramite inalazione da palloncini o simili.
Effetto
Il gas esilarante da un effetto di rilassamento, euforia, distorsione della percezione ottica e uditiva, nonché perdita della nozione del tempo. Il gas esilarante entra in azione pochi secondi dopo l’inalazione per un periodo che varia tra i 30 secondi e i 4 minuti.
Rischi e effetti secondari
Il consumo di gas esilarante può provocare una leggera nausea e mal di testa. Un consumo eccessivo e non appropriato causa anche perdite di coscienza, crollo della pressione arteriosa, aritmia cardiaca e, nel peggiore dei casi, decesso a seguito di una paralisi respiratoria. Vi è inoltre un elevato rischio di ferimento a causa delle cadute che possono seguire la perdita di coscienza. L’uso prolungato di gas esilarante sollecita il sistema nervoso e porta a una carenza di vitamina B12 che comporta il rischio di una disfunzione cellulare e sterilità temporanea.
Sebbene non si registrino casi di dipendenza fisica, la dipendenza psichica è possibile. Occorre inoltre segnalare il rischio di esplosione delle bombole in cui è contenuto il gas.