Addiction

Gas esilarante

La sostanza
Il gas esilarante (N2O) è un narcotico sintetico che appartiene al gruppo delle droghe dissociative. Si presenta nella forma di un gas incolore e si consuma tramite inalazione da palloncini o simili.

Effetto
Il gas esilarante da un effetto di rilassamento, euforia, distorsione della percezione ottica e uditiva, nonché perdita della nozione del tempo. Il gas esilarante entra in azione pochi secondi dopo l’inalazione per un periodo che varia tra i 30 secondi e i 4 minuti.

Rischi e effetti secondari
Il consumo di gas esilarante può provocare una leggera nausea e mal di testa. Un consumo eccessivo e non appropriato causa anche perdite di coscienza, crollo della pressione arteriosa, aritmia cardiaca e, nel peggiore dei casi, decesso a seguito di una paralisi respiratoria. Vi è inoltre un elevato rischio di ferimento a causa delle cadute che possono seguire la perdita di coscienza. L’uso prolungato di gas esilarante sollecita il sistema nervoso e porta a una carenza di vitamina B12 che comporta il rischio di una disfunzione cellulare e sterilità temporanea.
Sebbene non si registrino casi di dipendenza fisica, la dipendenza psichica è possibile. Occorre inoltre segnalare il rischio di esplosione delle bombole in cui è contenuto il gas.

 

Articoli correlati sostanze

Addiction

Efedrina

L’efedrina è la principale sostanza attiva nelle piante del genere efedra che vengono usate tradizionalmente a scopi medicinali. Si presenta sotto forma di tisane, polveri o capsule e viene solitamente ingerita.

Leggi Tutto »
Addiction

Salvia divinorum

La salvia divinorum è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle labiatae, come la menta e la comune salvia da cucina. Originaria del Messico, questa pianta cresce solamente nella regione di Oaxaca dove è conosciuta come Ska Maria Pastora, parola ispano-mazateca che significa foglie di Maria la pastora.

Leggi Tutto »
Addiction

Popper

Il popper (nitrito di amile o nitriti di butile) è di regola contenuto in un’ampolla che, una volta aperta, lascia uscire il contenuto sottoforma di gas che viene poi inalato. Il popper è nato come farmaco vasodilatatore usato per il trattamento dell’angina pectoris ma viene utilizzato anche per il suo effetto afrodisiaco.

Leggi Tutto »
Addiction

LSD

L’LSD è una sostanza allucinogena inventata dal chimico basilese Albert Hoffmann nel 1943 utilizzata, fino alla sua messa al bando a livello mondiale, come coadiuvante psicoterapeutico. L’LSD è un liquido ma è in genere venduto sotto forma di francobolli o cartoni (talvolta con soggetti di fumetti).

Leggi Tutto »
Addiction

Ketamina

La ketamina è un anestetico per uso umano e veterinario che a piccole dosi diventa uno psichedelico molto potente. La ketamina si trova in polvere da sniffare o in liquido da iniettare o ingerire.

Leggi Tutto »
Addiction

GHB

Il GHB è stato sintetizzato per la prima volta nel 1960 e da allora è impiegato in medicina come anestetico per il trattamento dell’insonnia grave e per facilitare la disintossicazione dall’alcol.

Leggi Tutto »