Centro di accoglienza diurno
Cosa e per chi?
Il Centro accoglienza diurno (CAD)e una struttura dedicata all’accoglienza di persone con problemi di dipendenza da sostanze che si trovano in stato di disagio sociale, impossibilitati a rispondere ai propri bisogni primari.
Le prestazioni
- Accoglienza, ascolto e sostegno a persone con problematiche di dipendenza
- Riduzione dei rischi e del danno
- Ripristino della qualità di vita
- Pasti, igiene personale e lavanderia
- Informazioni ed aiuto nell’attivazione di servizi di assistenza
- Attivita di occupazione del tempo
Intervento
L’intervento si concentra su obiettivi legati alla quotidianità delle persone con problemi di sostanze, nell’ottica di un ripristino della qualità di vita a partire dalle condizioni di benessere psicofisico. Vengono proposte occasioni di interazione sociale e attività di occupazione del tempo, pasti caldi e la possibilità di curare l’igiene personale e di utilizzare la lavanderia, L’utenza può trovare le condizioni per una progressiva strutturazione della presa in carico.
Programmi
Il CAD si propone come alternativa alla strada con l’intento di ridurre i processi di marginalizzazione delle persone dedite all’uso di sostanze, in particolare per chi non fa riferimento ad un assistenza socio-sanitaria. L’intervento e gli obiettivi sono finalizzati al miglioramento della qualità di vita, alla riduzione dei rischi connessi al consumo ed all’integrazione con la rete di servizi.
Accesso
La struttura è accessibile a tutte le persone con una problematica di dipendenza che vivono una condizione di marginalizzazione e degrado sociale. Ai frequentatori viene solamente richiesto il rispetto delle regole per una buona convivenza. In particolare non viene tollerata alcuna violenza verbale o fisica né il consumo di alcol o sostanze all’interno del Centro.
Centro di accoglienza diurno
Via agli Orti 3
6962 Viganello
T: +41 91 973 30 30
Lu-Ma-Gio-Ve | 08:30 – 15:00 |
Me | 11:00-15:00 |
Pranzo | 12:15 |