Educazione Sicurezza Stradale (ESS)

Cosa e per chi?

Il Settore Educazione Sicurezza Stradale (ESS) offre prese in carico individualizzati per le valutazioni di idoneità alla guida e corsi psicoeducativi per conducenti con revoca della licenza di condurre che desiderano ottenere una riammissione anticipata alla guida.

Prestazioni

  • Programmi monitoraggio
  • Programmi presa in carico
  • Corsi GS1 + GS3

Intervento

I programmi di presa in carico individualizzati hanno l’obiettivo di favorire un reale cambiamento comportamentale in ambito di guida, promuovendo la sicurezza stradale, il corretto riconoscimento della prevenzione del rischio, nonché l’osservanza delle norme.
I corsi hanno l’obiettivo, oltre la riduzione del periodo di revoca, di promuovere una maggiore consapevolezza rispetto alle regole della circolazione stradale.
I programmi di monitoraggio prevedono analisi mirate per comprovare il mantenimento dell’astinenza.

Programmi

L’ Ufficio giuridico della Sezione della circolazione stabilisce le condizioni per il riottenimento della licenza di circolazione oppure le condizioni per ridurre la durata della revoca.
Sulla base delle decisioni emanate dall’Autorità competente, i consulenti di ESS possono sostenere il conducente nel percorso di riottenimento della licenza di circolazione, offrendo la possibilità di partecipare a corsi e percorsi di presa in carico individualizzati, riconosciuti e approvati dall’Autorità.

Accesso

L’accesso è libero su appuntamento.

Educazione Sicurezza Stradale (ESS)

Lugano

Via Trevano 8
6900 Lugano

Contatti

T: +41 91 923 30 03

Email : ess@ingrado.ch

Orari d’apertura
Orari centralino
Lu-Ve 08:30 – 12:00 / 13:30 – 17:00
Ricezione su appuntamento
Lu-Ve 08:00-18:00
Prefestivi chiusura alle ore 17:00