Laboratori

Cosa e per chi?

I Consultori alcologia sono servizi ambulatoriali che offrono prestazioni multidisciplinari di sostegno sociale, psicologico e psichiatrico a persone con problemi di alcol ed ai loro famigliari. Operatori sociali, psicologi e medici sono a disposizione per una valutazione della situazione e l’offerta di una consulenza o di un programma terapeutico.

Le prestazioni

  • Presa a carico di persone con problemi di dipendenza
  • Programmi individualizzati basati su attività di tipo lavorativo, occupazionale
  • Favorire il reinserimento sociale e/o lavorativo
  • Mantenimento di un benessere bio-psico-sociale
  • Valutazione delle capacità per l’inserimento nel mercato del lavoro

Intervento

L’ammissione non richiede alcuna conoscenza o abilità particolare. Presso i Laboratori viene offerto un ambiente educativo e riabilitativo che, attraverso la relazione quotidiana con gli operatori e la pratica delle attività previste, è finalizzato alla scoperta ed allo sviluppo delle proprie risorse in termini di autonomia e consapevolezza delle proprie capacità. Ogni attività si integra e collabora con le realtà del territorio.

Programmi

L’insieme dei programmi e delle attività ha quali obiettivi il favorire l’astinenza o la riduzione del consumo, il miglioramento della stima di sé e della propria autonomia e la stabilizzazione psico-fisica e sociale.

 

Ammissione

La procedura di segnalazione ai Laboratori avviene tramite i Consultori, il Centro Residenziale o attraverso un ente collocante esterno. Ove necessario può essere richiesto un periodo di disintossicazione che preceda l’inizio della presa a carico.

Laboratori

Bellinzona

Via Cattori 1
CP 2571
6500 Bellinzona

Contatti

T: +41 91 826 12 31
F: +41 91 826 12 70

Orari d’apertura
Orari centralino
Lu-Ve 08:30 – 12:00 / 13:30 – 17:00