Servizio prossimità
Cosa e per chi?
Il Servizio prossimità attua il suo intervento direttamente nei luoghi di vita delle persone con una problematica di consumo o dipendenza da sostanze legali ed illegali offrendo informazioni, sostegno e un’immediata consulenza socio-sanitaria.
Le prestazioni
- Ascolto, sostegno ed accompagnamento
- Attività di informazione
- Riduzione dei rischi e del danno
- Intervento diretto nei luoghi di vita
- Indirizzamento ed attivazione della rete socio-sanitaria
Il Servizio prossimità attua il suo intervento direttamente nei luoghi di vita delle persone con una problematica di consumo o dipendenza da sostanze legali ed illegali offrendo informazioni, sostegno e un’immediata consulenza socio-sanitaria
Intervento
L’approccio di prossimità interviene a livello di presenza territoriale (spazio pubblico, quartieri, luoghi di incontro, a domicilio) come pure nelle relazioni dirette con le persone in situazioni di crisi, di difficoltà o di marginalizzazione, sostenendole e accompagnandole nella loro quotidianità.
L’intervento avviene attraverso l’informazione, la mediazione, l’azione precoce, il sostegno e l’accompagnamento.
Gli operatori del Servizio prossimità sostengono attività di prevenzione, riduzione dei rischi e del danno ed un’attiva promozione della salute direttamente nei luoghi di vita.
Programmi
Gli obiettivi del Servizio prossimità sono focalizzati sulla diminuzione dei rischi e dei danni correlati al consumo, abuso e dipendenza da sostanze legali e illegali.
Vengono attivate o riattivate le risorse significative utili alla persona per affrontare la sua situazione di disagio.
Il Servizio favorisce l’attivazione della presa in carico socio-sanitaria svolgendo un ruolo attivo nel favorire l’accompagnamento e la frequentazione della rete di servizi.
Consultori sostanze
Servizio prossimità
Lu-Ve | 08:30 – 12:30 / 13:30 – 18:00 |