Chi siamo

Ingrado è un centro di competenza specializzato nelle problematiche di dipendenze, addiction e consumi a rischio di alcol, sostanze e medicamenti, come anche nelle dipendenze comportamentali.

Offre consulenza, terapia, sostegno e progetti d’integrazione ed opera a livello d’informazione e prevenzione.

Gli interventi sono individualizzati nel rispetto dei bisogni della persona e avvengono in un’ottica di multidisciplinarietà e di rete.

Ingrado offre, quando richiesto, un sostegno o una consulenza ai famigliari, ai datori di lavoro e in generale alle persone prossime agli utenti.
Nell’ambito della presa in carico viene garantita la protezione dei dati e il segreto professionale.

La nostra visione

  • Rispondere in modo completo e qualitativo alle esigenze della popolazione nel campo delle dipendenze.
  • Sviluppare costantemente un approccio professionale nelle attività con l’utenza e nelle collaborazioni con le altre istituzioni.
  • Raggiungere un elevato grado di soddisfazione dell’utenza e dei partner istituzionali.
  • Garantire l’ottimale utilizzo delle risorse finanziarie in un costante rapporto tra efficacia ed efficienza.

Consiglio di Fondazione

Presidente
Pelin Kandemir Bordoli

Vicepresidente
Alberto Cotti

Membri

Bruno Bazzucchi
Alex Farinelli
Lorenzo Magenta
Mauro Fabrizio Ramsauer
Roberto Mastropietro
Luca Regusci
Nicola Respini

Consiglio di direzione

Sostanze illegali
Responsabile Marcello Cartolano

Disturbi comportamentali GAT-P
Responsabile Sara Palazzo

Alcologia ambulatoriale
Responsabile Sara Palazzo

Laboratori Bellinzona
Responsabile Karin Belli

Centro Residenziale
Responsabile Riccardo Cianferoni

Medicina delle dipendenze
Responsabile Dr. Alberto Moriggia

Direzione

Direttrice
Karin Gianola

Vicedirettore-Area amministrativa
Bozo Jurcevic

Vicedirettore-Area operativa
Marcello Cartolano

Direttore Sanitario
Alberto Moriggia

 

Team sicurezza
Responsabile Bozo Jurcevic

Gruppo qualità
Responsabile Chiara Cansani

Statuto

Organigramma

I nostri valori

Ingrado offre prestazioni ambulatoriali, semi-stazionarie  e residenziali di prevenzione secondaria e terziaria orientate all’utenza, nel campo delle dipendenze e delle addictions,con un approccio bio-psico-sociale.

Integrazione: mantenere l’obiettivo della riabilitazione e del reinserimento sociale e lavorativo e considerare, anche nel caso di cronicità, la possibilità di un intervento orientato al miglioramento della qualità della vita.

Percorso terapeutico: continuità degli interventi con un approccio integrato a carattere inter/multidisciplinare e individualizzato.

Formazione: il personale ha una formazione adeguata. Al personale è garantita l’opportunità per una crescita professionale, favorendo la formazione continua e la supervisione.

Collaborazione: il personale è motivato e facilita la coesione dell’équipe attraverso un atteggiamento collaborativo, nel rispetto della persona.

Coerenza: il personale ha la responsabilità nei confronti dell’opinione pubblica di farsi portatore dei valori del Servizio ed operare conseguentemente nella quotidianità, nel rispetto del segreto professionale, di funzione e dei codici deontologici che regolano le singole professioni.

Ingrado si impegna ad assicurare la qualità dei diversi servizi garantendo il miglioramento permanente delle prestazioni erogate e l’ottimale utilizzo delle risorse finanziarie.

 

Ingrado opera in un regime di autorizzazione e riconoscimento all’esercizio nell’ambito legislativo cantonale e federale e meglio: Legge sull’integrazione socio professionale degli invalidi (LISPI), Legge sull’assistenza e cura a domicilio (LACD), Legge Stupefacenti (LStup), Legge per l’assicurazione invalidità (LAI), Legge circolazione stradale (LCStr), Legge per l’assicurazione malattia (LaMal), e nel quadro della politica federale dei 4 pilastri che prevede: prevenzione,trattamento, riduzione del danno e repressione.

 

Ingrado è certificata Direttiva 3, QuaTheDA, ISO 9001

Il personale accoglie l’utenza senza pregiudizi o preclusioni, in particolare per quanto riguarda le questioni di appartenenza religiosa, etnica o di genere, nel pieno rispetto della persona.

Protezione dei dati: il personale è tenuto a proteggere i dati relativi agli utenti. Eventuali informazioni possono essere comunicate previo l’accordo dell’utente. Ingrado mette in atto un sistema di comunicazione interna ed esterna (cartaceo e informatico) per garantire la qualità e la tutela dei dati personali, nel pieno rispetto del segreto professionale.

Partecipazione: ogni utente deve disporre di un progetto terapeutico. L’evoluzione del percorso riabilitativo deve essere discusso e l’utente deve poter esprimere il proprio parere.

Autodeterminazione: il personale accompagna la persona a prescindere dalle sue personali scelte contribuendo allo sviluppo della sua autodeterminazione, accrescendo la sua capacità di costruire rapporti positivi e propositivi con il proprio contesto familiare e sociale. La mancanza di motivazione al trattamento da parte dell’utente non deve essere causa di discriminazione e l’atteggiamento del personale deve contribuire allo sviluppo della motivazione.

Accoglienza: le prestazioni sono organizzate in modo tale da garantire l’accessibilità e l’accoglienza alle diverse tipologie di utenza.

Sviluppo di nuove prestazioni e servizi in base all’evoluzione delle conoscenze professionali rispettivamente dei bisogni dell’utenza.

Flessibilità e adattamento nelle prese a carico individuali.

Informare, comunicare e sensibilizzare la popolazione e i partners sui temi delle dipendenze e relativi interventi.

Organizzare formazioni specifiche sulle dipendenze, le addictions e i modelli di intervento.

Collaborare e sostenere l’attività di servizi, enti e organizzazioni il cui scopo consiste nel prevenire e curare le dipendenze.

Carta dei valori

Certificati di qualità

1979
viene fondata la Società Ticinese contro l’alcolismo e l’igiene sociale alla Casa del Popolo
1979
primo consultorio presso Casa del Popolo a Bellinzona
1981
aperto il Centro diurno per alcolisti all’ex Casa del Soldato a Bellinzona
anni 80 - 90
ampliamento dei Servizi ambulatoriali alcologia regionali
1991
costituzione della Fondazione Servizio Ticinese di Cura dell’Alcolismo
1997
apertura Centro Residenziale per alcolisti di Cagiallo
2006
integrazione delle attività di Antenna Alice e ampliamento dell’intervento alle dipendenza da sostanze illegali
2006
apertura del Centro di competenza per il trattamento sostitutivo da sostanze e del Centro di Bassa soglia
2010
nascita della Società anonima IQ-Center per prestazioni nel settore della sicurezza stradale, sul posto di lavoro, gestione contabile e risorse umane
2015
apertura del centro polifunzionale di Chiasso
2016
nascita del settore della “Medicina delle dipendenze”
2021
concorso per la progettazione del nuovo centro polifunzionale di Bellinzona
2022
modifica della denominazione in INGRADO – Servizi per le dipendenze e revisione degli statuti
2024

RAPPORTO DI ATTIVITÀ 2023

Rapporto Attività 2023 Cover Web

2024
Nuovo settore dipendenze comportamentali GAT-P

La nostra storia

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